Allarme rosso, allarme rosso.. Telefoni che squillano, cellulare, interno, helpdesk… 😀

Per la prima volta nella mia vita ho visto un down di un Internet Exchange Point in diretta!!!

Il primo allarme l’ho verificato sul provider voce X, e li ho pensato: “Eh.. ci risiamo, è andato di nuovo giù! Proprio la settimana scorsa si sono fatti belli in riunione per presentare la nuova piattaforma, per farci vedere le performance delle SAN…” ma nel frattempo un secondo allarme! Anche il secondo provider voce in allarme, questo non era mai accaduto… Avevo escluso subito un problema dellla connettività del DC perchè raggiungevo il DC e il DC raggiungeva il caro Big G, quindi fortunatamente stavolta non era un problema loro!

No, decisamente non poteva essere una coincidenza. Che fossero andati giù entrambi contemporaneamente mi sembrava strano… Ho chiamato l’helpdesk del primo provider e dopo ben 10 minuti di attesa (di solito ripondono prestissimo) mi rispondono dicendomi che c’è un generalizzato sul MIX… Sul MIX??? Subito ho pensato fosse una scusa… Ma notizie delle notizie: il sito del MIX era veramente giù!

Nella mia testa un turbinio di pensieri: “Cazzo, stanno attaccando il MIX… Questo è solo il primo mattoncino… Poi andrà giù il NaMeX e poi il ToPiX e l’Italia sarà fuori dai giochi e …” 😀

Dopo aver gestito l’emergenza, cerco info su internet: tutto tace. Il nulla assoluto. Dopo 20 minuti riesco a caricare il sito del MIX e trovo l’account Twitter. Dal cellulare cerco il loro account e scopro che un altro utente aveva postato la stessa domanda che volevo fare io: “@MIX_exchange tutto bene???” Ma dal MIX nessuna risposta! Dopo pochi minuti riesco a caricare il grafico delle statistiche e un bel gradino compare ai miei occhi: nel giro di qualche istante da 280 Gbps un salto nel vuoto verso 10 Gbps e poi dopo pochi minuti giù ancora fino a 0. Il MIX era senza traffico!

Ma cosa sarà successo veramente?

L’unica notizia ufficiale del mix è questa: “The problem was due to a customer misconfiguration. it has been isolated.”

Ora immagino chi possa essere stato il cliente e cosa si saranno detti:

M – “Si, parlo con il referente tecnico dell’azienda Customer?”

C – “Si, con chi parlo?”

M – “Sono il MIX…”

C – “Si, stavamo giusto per chiamarvi, non rusciamo più ad erogare il nostro servizio…”

M – “Siete fuori, vi abbiamo tagliato la fibra con la motosega. Vi contatterà l’ufficio legale. A mai più rivederci. Tu-tu-tu-tu…”

C – “Prontooooo?!”

Diversi provider hanno dato la stessa risposta. Tipo questo ISP scrive su Facebook a tutti i sui clienti: “Salve, abbiamo contattato il NOC del MIX (www.mix-it.net) che ci conferma che ci sono problemi generali su tutta la connettività italiana. Tutti gli operatori connessi al MIX (ovvero il 95% dei carrier nazionali) sono affetti da questo problema. Abbiamo già effettuato il workaround per bypassare la problematica reindirizzando al momento il traffico su rete internazionale.”

Quando sarò in DC, chiederò anche io la mia bella porta 10Gb sullo switchettone del MIX!!!